logoDeltaPologoDeltaPo2

L'Associazione

Storia

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Polesine Adige è una Associazione pubblico-privata, senza scopo di lucro, con personalità giuridica di diritto privato, costituita nel 2008 ai fini della partecipazione al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per il Veneto 2007/2013 – Asse IV Leader, con l’obiettivo di realizzare interventi a favore dello sviluppo del territorio e del turismo rurale del Polesine in provincia di Rovigo.
L’attività del GAL Polesine Adige è rivolta alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, al potenziamento dell'ambiente economico, al fine di contribuire a creare posti di lavoro e di migliorare la capacità organizzativa delle rispettive comunità.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure.

Obiettivi

L’attività del GAL Polesine Adige è rivolta principalmente alla valorizzazione del patrimonio rurale del territorio, con particolare riguardo agli aspetti storico, artistici e architettonici che caratterizzano il territorio che costeggia il fiume Adige, attraverso interventi mirati allo sviluppo integrato degli itinerari rurali connessi ai percorsi di mobilità lenta ed ecosostenibile, per favorire una nuova forma di turismo rurale e ambientale.

In particolare l’attività dell’Associazione si articola in tre strategie di intervento nel territorio della provincia di Rovigo:

• sostegno a strategie pilota di sviluppo rurale a carattere territoriale e integrato, fondate su un approccio ascendente e sul parternariato orizzontale;
  • sostegno a forme di cooperazione interterritoriale, transnazionale e transfrontaliero;
  • disponibilità a partecipare alla creazione di reti tra tutti i territori rurali della Comunità Europea e tra gli operatori dello sviluppo rurale.

La strategia è basata sul principio del bottom-up (approccio LEADER): la progettualità e le linee di sviluppo vengono definite attraverso un procedimento “dal basso”, mediante la consultazione e la concertazione con gli enti e/o associazioni, pubblici e privati, gli operatori economici e la popolazione residente nel territorio.

¹ LEADER, dal francese "Liaison entre actions de développement de l'économie rurale" (Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale), è stato introdotto dall'Unione Europea con l'IC Leader I 1991-1993 e rappresenta una particolare forma di approccio alla programmazione e allo sviluppo locale, in grado di assicurare un’ampia partecipazione, da parte dei principali soggetti interessati, all’individuazione delle priorità da affrontare all’interno di un territorio limitato ed omogeneo e alla conseguente definizione delle decisioni e delle strategie da mettere in atto. Per attuare l'approccio Leader i territori si organizzano in Gruppi di Azione Locale (GAL) che raggiungono gli obiettivi di sviluppo attraverso una serie di azioni o interventi previsti dai Programmi di Sviluppo Locale (PSL).

GAL Polesine Adige Piazza Garibaldi, 6
45100 Rovigo - Italy C.F. 93028270291